Questa mattina il presidente del Consiglio comunale di Lucca Matteo Garzella ha fatto visita alla scuola primaria di Sorbano del Vescovo per ricordare, insieme agli alunni delle classi quarta e quinta il 155° anniversario dell’Unità. Prende il via il nuovo progetto “Una comunità, tante comunità. La storia d’Italia a scuola” predisposto dalla presidenza del Consiglio per far conoscere ai bambini lucchesi le tappe fondamentali della storia nazionale e il ruolo delle istituzioni pubbliche.

Guidati dallo storico Luciano Luciani, gli alunni hanno compreso l’importanza del 17 marzo, data in cui nasce il Regno d’Italia. Partendo dalla celebre frase attribuita a Massimo D’Azeglio “Abbiamo fatto l’Italia. Ora si tratta di fare gli italiani”, i giovani studenti hanno riflettuto sugli elementi che ancora mancavano all’indomani dell’Unità per creare l’identità nazionale e sul ruolo avuto in tale senso dalle istituzioni, in primo luogo la scuola, per definire la comunità italiana.

«Comunità è una parola bellissima» – ha affermato il presidente Garzella – «che può essere utilizzata tanto al singolare quanto al plurale. Nello scegliere il titolo di questo progetto ho voluto proprio giocare su questa ambivalenza, in modo da far capire ai bambini coinvolti l’importanza di essere parte di tante realtà nelle quali tutti sono uniti da regole, ideali, valori. Questo vale chiaramente per la comunità italiana quanto per la comunità cittadina».

Il progetto, rivolto alle scuole primarie e medie, proseguirà nelle settimane successive in altri istituti del territorio, in base alle richieste che perverranno all’ufficio della presidenza del Consiglio comunale.

Share This