Signor sindaco, signori consiglieri comunali, cari consiglieri del CCRR, autorità, apro ufficialmente, con questo intervento a nome del Consiglio Comunale che rappresento, i lavori di questa seduta consiliare.

Ci ritroviamo dopo una anno in questo auditorium per svolgere l’ormai consueta seduta congiunta del Consiglio comunale e del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Anche l’anno scorso tale seduta si è svolta il 20 novembre – Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – e, analogamente, dopo il Consiglio comunale seguirà la cerimonia di conferimento della cittadinanza simbolica a bambini di nazionalità straniera residenti sul territorio comunale.

Sono ormai trascorsi due anni dall’elezione dei componenti del CCRR

Questa seduta della assemblea elettiva cittadina è particolare in quanto vi partecipano oltre ai componenti del Consiglio Comunale anche i componenti del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze. La convocazione di una seduta congiunta dei due organismi collegiali è stata fatta secondo quanto prescritto dallo Statuto del CCRR, modificato dal Consiglio Comunale lo scorso anno, che prevede appunto una riunione di questo tipo il 20 novembre di ogni anno. Diverrà quindi un appuntamento fisso incentrato sull’ascolto e sul confronto tra il Consiglio Comunale e i giovani consiglieri facenti parte del CCRR.

Il nostro intento infatti è quello di portare all’interno del processo decisionale amministrativo le indicazioni dei nostri giovani concittadini. Pensiamo infatti che alcune questioni generalmente affidate all’analisi del Consiglio comunale, possano trovare un esito migliore, e quindi sfociare in decisioni più efficaci, se tali problematiche sono osservate con lo sguardo dei più giovani, specie sulle materie di cui sono destinatari e protagonisti.

Il CCRR è pertanto un organismo concreto ed effettivo e non rappresenta un’esperienza di carattere simbolico e fine a se stessa. Rivolgendomi quindi ai giovani consiglieri vorrei dire loro che il lavoro che svolgono da quando sono stati eletti nella scorsa primavera e che li vedrà impegnati in attività fino al cessare del mandato, ha per noi, che rappresentiamo la comunità cittadina nel Consiglio comunale, una valenza fondamentale proprio perché vogliamo dare concretezza alle sollecitazioni e alle proposte che ci perverranno.

Tra poco, dopo gli interventi del sindaco e dell’assessore alle politiche giovanili, ascolteremo con attenzione le prime indicazioni operative elaborate in questi mesi nell’ambito delle riunioni del CCRR. Ci impegniamo da subito a valutarle con la serietà che meritano e a trasmettere ai nostri piccoli consiglieri un riscontro puntuale su quanto proposto. Ciò non significa che tutto ciò che verrà suggerito potrà essere realizzato, ma vi assicuro che non cadrà nel vuoto, verrà trasmesso alle commissioni competenti e troverà una risposta che conterrà le motivazioni dell’accoglimento o, in caso contrario, del diniego. Anche la risposta del Consiglio Comunale, infatti, ha un grande valore perché dimostra attenzione nei confronti di un’assemblea che rappresenta a tutti gli effetti un organismo del Comune, seppur la sua costituzione non sia prescritta dalla legge ma è scaturita da una libera scelta del Consiglio Comunale.

Oggi però non verranno solamente raccolte le proposte autonomamente elaborate, ma conferiremo ufficialmente due tematiche sulle quali il Consiglio Comunale intende ottenere un parere da parte del CCRR. Secondo quanto previsto dallo Statuto del CCRR, entro il mese di gennaio di ogni anno il Consiglio Comunale deve approvare una delibera contenente uno o più temi da sottoporre ai nostri piccoli rappresentanti. Proprio ieri sera, dopo una riflessione che ha coinvolto i componenti delle Commissioni consiliari Istruzione e Partecipazione, che ringrazio, il Consiglio ha stabilito che le tematiche per l’anno 2013/2014 saranno:

  1. ricognizione sugli spazi di aggregazione e di gioco
  2. funzionamento delle mense scolastiche e alimentazione

Consegno pertanto in modo ufficiale al presidente del CCRR la proposta di delibera che abbiamo approvato ieri, augurando buon lavoro e dandoci appuntamento tra qualche mese per raccogliere gli esiti della loro attività.

Il presidente del Consiglio Comunale

Share This