Consiglio Comunale congiunto con i Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica

Lucca, Teatro del Giglio

30 novembre 2012

Signori consiglieri comunali, signori sindaci, apro ufficialmente, anche a nome dei colleghi presidenti, questa seduta congiunta dei consigli comunali di Altopascio, Capannori, Lucca, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica.

Un cordiale e rispettoso saluto alle autorità che hanno accolto positivamente il nostro invito a partecipare a questa iniziativa, e agli alunni e ai docenti delle scuole che con i loro lavori animeranno la mattinata.

La Festa della Toscana è un’iniziativa istituzionale promossa dal Consiglio regionale della Toscana, e sviluppata sul territorio mediante il coinvolgimento dei consigli comunali e provinciali, che vuole rappresentare una solenne occasione per meditare sulle radici di pace e di giustizia del popolo toscano, per coltivare la memoria della sua storia, per attingere alla tradizione di diritti e di civiltà, che proprio nella nostra regione hanno trovato un forte radicamento e una convinta affermazione.

Una manifestazione nata e sviluppata per ricordare l’abolizione della pena di morte da parte del Granduca di Toscana il 30 novembre 1786. Un tema, quello della pena capitale, di assoluta attualità alla luce anche del fatto che ad oggi, su 197 paesi nel mondo, 58 ancora la mantengono in vigore. Nel corso delle varie edizioni la Festa della Toscana ha visto affiancare altri temi di carattere culturale e sociale a quello dell’abolizione della pena di morte. Quello di quest’anno, in continuità con il percorso avviato nel 2011, è “Una storia, tante diversità: ancora in viaggio”.

Per questa occasione i Comuni di Altopascio, Capannori, Lucca, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica hanno deciso di svolgere un consiglio comunale congiunto, un’iniziativa del tutto nuova per il territorio della Piana di Lucca, che mira ad unire la nostre comunità di riferimento, che seppur diffuse su un ampio territorio risultano naturalmente connesse fra loro, all’interno di una cornice istituzionale quale è quella delle assemblee elettive comunali, che costituiscono la massima espressione della rappresentatività popolare a livello locale. Un’iniziativa che quindi vede uniti i rappresentanti dei 6 consigli comunali nel riflettere intorno al tema assegnato quest’anno alla Festa della Toscana.

La diversità, il filo comune che appunto lega le varie manifestazioni che si svolgono in questi giorni all’interno del cartellone di eventi promossi dalla Festa della Toscana, è un tema sicuramente molto vasto che può prestarsi a letture molto dissimili fra loro. Spesso la diversità appare come un pericolo, una minaccia, una barriera che si oppone tra i simili e “gli altri”. In questa giornata è nostra intenzione approfondire vari aspetti legati al concetto di diversità, da intersi piuttosto come una ricchezza, perché essa fa parte della storia di ogni uomo, attraverso la cultura, la tradizione, il territorio, i bisogni e le necessità. Ognuno nella sua diversità costituisce un mattone di una grande costruzione che è la comunità nella quale viviamo, che ha un valore immensamente più grande delle singole persone che la compongono.

In occasione della celebrazione di questo consiglio comunale congiunto abbiamo voluto che fossero gli alunni dei 14 Istituti comprensivi presenti sulla Piana di Lucca a riflettere sull’importante tema della diversità, e che essi, attraverso i lavori che qui oggi verranno presentati, stimolassero la riflessione delle istituzioni pubbliche operanti sul territorio e che hanno, fra gli altri, il compito di rimuovere le possibili barriere, sia culturali che materiali, che impediscono ancora oggi il pieno compimento dell’uguaglianza su cui è fondata la Costituzione repubblicana.

Un consiglio comunale doppiamente singolare, non solo perché è convocato congiuntamente da diversi Comuni, ma anche perché a parlare saranno soprattutto i nostri giovani concittadini.

Proprio per la centralità data dalla nostra iniziativa all’ascolto e al confronto con gli alunni delle scuole, i presidenti dei 6 consigli comunali hanno con estremo piacere voluto che al tavolo della presidenza di questa adunanza congiunta sedesse, partecipando alla conduzione dei lavori della seduta, il presidente del consiglio comunale dei ragazzi del Comune di Porcari, un’istituzione che rappresenta una buona pratica di “democrazia in erba”, che mette al centro il protagonismo di bambini e ragazzi chiamati ad affrontare, proponendo soluzioni operative, le questioni generalmente demandate alle istituzioni rappresentative degli adulti.

Il programma della seduta vedrà dopo una prima esibizione a cura di due Istituti Comprensivi di Lucca, il saluto del sindaco del Comune di Lucca che ospita il consiglio congiunto, il saluto del presidente della provincia di Lucca, gli interventi introduttivi dei sindaci di Altopascio, e di Capannori che affronteranno in rappresentanza dei 6 sindaci dei Comuni coinvolti il tema oggetto della odierna seduta, e a seguire l’esposizione degli alunni degli altri Istituti Comprensivi della Piana. Al termine verranno consegnate ai rappresentanti delle scuole intervenute delle pergamene in ricordo della partecipazione a questo consiglio comunale.

Il presidente del Consiglio Comunale

Matteo Garzella

Share This