“L’unione fa la forza, e di fronte a tragedie come quella che ha colpito le popolazioni del Centro Italia, le istituzioni locali devono fare fronte comune. La mia proposta è quella di un’iniziativa coordinata tra tutti i consigli comunali della Toscana per portare un aiuto concreto alle persone che vivono nei territori devastati dal terremoto. Questi, in sintesi, sono i contenuti della lettera che ho indirizzato
a Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale della Toscana, essendo una prerogativa del ruolo che ricopre quella di curare i rapporti con le istituzioni locali.”

_____________________________________________________________________________

Al presidente del Consiglio regionale
Eugenio Giani

Lucca, 1° settembre 2016

Egr. presidente, caro Eugenio,
questi sono giorni di dolore per il terribile terremoto che ha colpito l’Italia centrale. Ti scrivo in quanto, essendo tu il presidente dell’assemblea elettiva toscana, hai l’autorevolezza per farti carico di un’azione collegiale che coinvolga tutti i consigli comunali della Toscana.
La mia proposta, nell’ottica di testimoniare la vicinanza e la solidarietà della nostra comunità regionale alle popolazioni colpite dalla calamità, è quella di promuovere una raccolta fondi che coinvolga in maniera unitaria tutti gli amministratori dei comuni toscani. Di fronte a tragedie di questa portata sono convinto dell’utilità di ogni azione portata avanti singolarmente per aiutare le famiglie che hanno subito perdite così grandi; al tempo stesso però ritengo che ci sia bisogno di un gesto simbolico e al tempo stesso concreto coordinato tra tutti gli amministratori locali.
Consapevole della tua sensibilità e della tua grande generosità, ti propongo pertanto di chiedere a tutti i consigli comunali della regione di devolvere i gettoni di presenza della prima seduta consiliare utile in favore delle popolazioni colpite dal sisma.
Un caro saluto.
Il presidente del Consiglio comunale

Matteo Garzella

Share This