110_Locandina-Consiglio-donneIl convegno “Il Consiglio delle donne. La rappresentanza femminile nel Consiglio comunale di Lucca dal dopoguerra ad oggi”, che si è tenuto il 18 marzo 2014 presso il Teatro San Girolamo, è stato organizzato dal presidente del Consiglio comunale Matteo Garzella per omaggiare le donne che hanno rivestito la carica di consigliere comunale nel nostro Comune, e per riflettere su alcune questioni riguardanti la rappresentanza femminile nelle istituzioni pubbliche e l’impegno delle donne in particolare nelle assemblee elettive.

Durante il convegno sono state proposte:

  • Un’analisi storica dell’evoluzione del ruolo delle donne nelle istituzioni (Luca Baldissara, Università di Pisa);

  • una valutazione sugli ultimi 30 anni di vita politica e amministrativa nel nostro Paese dal punto di vista dell’applicazione dei principi della “Carta europea dell’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale” (Patrizia Dini, Dipartimento nazionale politiche di genere AICCRE);

  • una riflessione sull’impegno delle donne nella nostra assemblea elettiva, attraverso l’esposizione di due esperienze dirette (Ilaria Piccinini – consigliera comunale 1975-80, Ornella Vitali – presidente del Consiglio comunale 1994-98).

Il convegno – afferma Matteo Garzella – rientra nelle iniziative che sto mettendo in atto per valorizzare il ruolo dell’assemblea cittadina. In particolare da quando mi sono insediato ho promosso una ricerca sulla storia dei 150 anni di attività del Consiglio comunale di Lucca (dall’Unità ai giorni nostri), per riflettere sull’evoluzione politico amministrativa di tale istituzione e per far luce sul contributo offerto, nei decenni, da tutti coloro che hanno ricoperto la carica di consigliere comunale alla definizione delle principali decisioni pubbliche assunte a livello comunale.

Con il convegno ho voluto favorire una riflessione sulle questioni che riguardano la rappresentanza femminile e sulle specificità che caratterizzano l’impegno politico-istituzionale della componente femminile della società. Oltre ad un inquadramento di carattere generale con due interventi di taglio storiografico e sociologico, è stata focalizzata la realtà lucchese attraverso il racconto di due donne che hanno fatto parte del Consiglio comunale in due periodi storici molto diversi tra loro (gli anni ’70 e gli anni ’90).

Share This