138_Torre tricolore 104_Bandiera-GuinigiSu iniziativa del presidente del Consiglio Comunale Matteo Garzella, la grande bandiera tricolore (400 metri quadrati) posta sulla facciata di Palazzo Santini per commemorare i caduti della Grande Guerra è adesso esposta sulla Torre Guinigi.

«Il 2 giugno non è una festività come tante – ha affermato il presidente Garzella – In quella data del 1946, una volta liberato il territorio nazionale dall’occupazione nazifascista, gli italiani furono chiamati a scegliere attraverso un referendum la forma istituzionale dello stato italiano. Prevalse la repubblica e l’Assemblea Costituente. eletta nella stessa tornata elettorale, iniziò i lavori per definire la nuova Costituzione, che sarebbe entrata in vigore il 1° gennaio 1948».

Per celebrare al meglio tale ricorrenza la Torre Guinigi, uno dei simboli della nostra città, è stata ricoperta dai colori della bandiera italiana, il simbolo dell’unità nazionale e della repubblica, un’iniziativa della presidenza del Consiglio Comunale per coinvolgere la città in una riflessione sull’importanza dei valori della democrazia e dei principi cardine della nostra Carta costituzionale, che è stata resa possibile grazie alla straordinaria riposta dei vigili del fuoco guidati dal comandante Mariano Tusa che in mattinata hanno effettuato il montaggio dell’imponente drappo tricolore.

«Ringrazio i vigili del fuoco e l’Opera delle Mura per la collaborazione alla riuscita dell’iniziativa – ha concluso il presidente Garzella – e spero che il 2 giugno possa essere una festa alla quale partecipi tutta la città e possa favorire una riflessione sul senso di tale importante ricorrenza, con l’auspicio che tutti possano riconoscersi nei valori e nei principi della Costituzione».

La bandiera resterà esposta sulla Torre Guinigi per l’intera settimana.

Share This