È stato pubblicato il bando per l’ideazione del logo del Consiglio Comunale di Lucca che diverrà il simbolo ufficiale dell’attività istituzionale dell’assemblea consiliare e sarà utilizzato sempre affiancato al logo istituzionale della Città di Lucca. Tra i diversi requisiti richiesti si specifica che il logo non dovrà presentare più di 5 colori e dovrà riportare per esteso la dicitura “Consiglio Comunale”. Il logo inoltre dovrà essere riproducibile sia a colori che in bianco e nero e in diverse dimensioni senza perdere riconoscibilità ed efficacia. Il simbolo non dovrà richiamare simboli legati ad una specifica corrente o partito politico ed  essere originale ed inedito, sviluppato espressamente per il concorso. Il concorso prevede per il vincitore l’assegnazione di un premio di 1.500 euro. La commissione giudicatrice verrà nominata dal Segretario Generale del Comune di Lucca e sarà composta da un dirigente del Comune di Lucca (Presidente) e da 4 membri esterni. La Commissione esprimerà le proprie valutazioni in base a diversi criteri, in particolare: attinenza dell’immagine all’oggetto del concorso, originalità dell’idea, composizione grafica e sua costruzione tecnica, efficacia e flessibilità di applicazione filmata e tridimensionale.

La realizzazione del logo del Consiglio Comunale rientra all’interno di un più ampio piano di comunicazione istituzionale, predisposto dal presidente del Consiglio Matteo Garzella, finalizzato ad avvicinare la cittadinanza all’attività che svolge l’assemblea cittadina. Attraverso una serie di azioni, portate avanti dal 2012 inserite nel progetto “Vi diamo un consiglio”, l’intento è quello di far conoscere alla città, oltre i dibattiti che si svolgono in aula e le decisioni che ne conseguono, anche le funzioni e il fondamentale ruolo propri di questo primario organo amministrativo del Comune.

«Con il concorso per l’ideazione del logo del Consiglio Comunale» – spiega il presidente Garzella – «non si intende esclusivamente realizzare un marchio riconoscibile dell’organo assembleare del nostro Comune ma, piuttosto, favorire un percorso culturale, che vuole coinvolgere tutta la cittadinanza, pensato per valorizzarlo ulteriormente. I concorrenti, infatti, saranno necessariamente chiamati a riflettere sulla filosofia e sullo spirito che animano il Consiglio, sulle sue funzioni e sul suo ruolo a servizio della comunità cittadina, sulla storia politico-amministrativa della città di Lucca e della sua assemblea elettiva, tutti criteri, questi, che dovranno caratterizzare gli elaborati iconografici».

Share This