126_Statua RapondiIstituzione del Premio “Dino Rapondi” per il lucchesi all’estero che si sono distinti come amministratori pubblici

Il presidente del Consiglio Comunale di Lucca Matteo Garzella ha istituito il premio “Dino Rapondi”, un riconoscimento che verrà assegnato ogni anno ai lucchesi, o ai loro discendenti, che si sono distinti all’estero in qualità di amministratori pubblici.
Il progetto rientra nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario del Consiglio Comunale ed è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Lucchesi nel mondo. È volto a valorizzare persone che si sono distinte per la loro attività all’interno di istituzioni pubbliche ricoprendo incarichi di governo, con particolare riferimento a cariche assegnate attraverso elezioni (sindaci, capi di stato, componenti di organi di governo a vario livello, parlamentari, componenti di assemblee elettive, amministratori pubblici).
«La democrazia rappresentativa» – ha affermato il presidente Garzella – «prevede che gli amministratori pubblici vengano scelti periodicamente dai cittadini attraverso le elezioni. Una volta eletta quella persona diviene il rappresentante di un’intera comunità, quella cittadina, quella di una regione, quella di uno stato. Colui che ottiene suffragi sufficienti per essere eletto viene riconosciuto particolarmente meritevole da parte degli elettori, anche in ragione del fatto che dovrà prendere decisioni che ricadono su tutta la popolazione. è molto bello pensare che persone provenienti dalla nostra città siano state elette in cariche pubbliche all’estero, in quanto ciò testimonia come esse si siano inserite benissimo nelle comunità di adozione tanto da ottenere la fiducia dei loro concittadini. In questi casi, infatti, non sono le regole del libero mercato a determinare il successo personale, ma la stima e la reputazione possedute da un aspirante amministratore pubblico. Queste persone sono un orgoglio per la città di Lucca e ritengo sia giusto insignirle di un’onorificenza».
La figura scelta per l’intitolazione del premio è quella di Dino Rapondi, lucchese del XIV secolo che si distinse all’estero in particolare ricoprendo la carica di ministro delle finanze dei Duchi di Borgogna e che successivamente fondò la “nazione lucensis” a Bruges.
Nei mesi scorsi la presidenza del Consiglio Comunale ha organizzato un concorso aperto alla partecipazione degli alunni del Liceo Artistico “Passaglia” per l’ideazione del trofeo da assegnare al vincitore del premio. Una commissione composta dal presidente Garzella, da Ilaria Del Bianco per l’associazione Lucchesi nel mondo e da Paolo Bottari esperto di storia locale ha scelto l’elaborato di Elena Ciolino, studentessa della classe III F, che verrà premiata con un buono del valore di 300 euro per l’acquisto di materiale didattico. Il bozzetto vincitore verrà fuso in bronzo.
La presidenza del Consiglio Comunale e l’associazione Lucchesi nel mondo valuteranno nelle prossime settimane le candidature pervenute da tutto il mondo per la prima edizione del premio “Dino Rapondi” e consegneranno il riconoscimento al vincitore nel mese di settembre 2015.

Share This