Da Lucca in Diretta:

“Scelte e investimenti per far esprimere a Lucca le sue potenzialità in termini di turismo enogastronomico”. Così il candidato al Consiglio comunale Josè Luis Tani Stanghellini a sostegno di Matteo Garzella sindaco: “Fino ad ora c’è stata – dice – scarsa attenzione da parte del Comune di Lucca, specialmente negli ultimi anni targati Tambellini. Il turismo enogastronomico è un nuovo modo di viaggiare e di conoscere, che sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati, un turismo “slow” alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche. Diventa, non solo importante ma fondamentale e strategico, investire nel rilancio e nella promozione di un grande turismo enogastronomico di qualità. Il Comune di Lucca e il nuovo sindaco, dovranno perciò, attivarsi immediatamente a fianco delle aziende del settore e avviare un tavolo di discussione per pianificare, insieme, il rilancio dei prodotti tipici lucchesi e per farli conoscere apprezzare nel mondo”.

Lucca avanti tutta!, la lista civica che ha in Matteo Garzella il suo candidato sindaco per il Comune di Lucca la pensa così: “Manca – prosegue Tani – un locale stabilmente posto in un luogo strategico per il turismo, gestito dal Comune con il concorso dalla Camera di Commercio, dove ogni produttore locale possa presentare i propri prodotti in degustazione, informazioni sui prodotti stessi, prezzi e modalità di acquisto. Oltre alle varie manifestazioni che già esistono, come Desco, Anteprima Vini, Mostra dell’agricoltura sarebbe importante pensare altre manifestazioni di promozione dei prodotti specifici del territorio, da organizzare nei mesi di bassa stagione, per creare un flusso continuo di turismo enogastronomico in città. Nel nostro programma abbiamo previsto weekend a cadenza semestrale dedicati all’apertura delle cantine, per le aziende produttrici che vorranno aderire”.
“Il turista enogastronomico conclude -Tani Stanghellini – inseguendo la qualità e il prodotto tipico, ha una naturale propensione a spendere cifre più importanti del turista “mordi e fuggi”, si ferma maggiormente nei luoghi, condivide le proprie esperienze di viaggio attraverso blog e social media facendosi testimonial, e probabilmente, apprezzati alcuni prodotti locali durante la sua vacanza, torna a comprarli anche da casa con evidente ritorno per le nostre Aziende. Con la vittoria di Matteo Garzella alle prossime elezioni, renderemo concreti questi propositi”.

Share This