Il 2015 inizia bene dal punto di vista della lotta contro la pena di morte. Il Madagascar ha abolito la pena capitale, diventando il 18esimo Paese abolizionista dell’Unione Africana e il 99esimo abolizionista totale a livello mondiale.

Per questo motivo verrà effettuata un’accensione straordinaria della “Targa che illumina la vita” posta sulla facciata di Palazzo Santini, con la quale il Comune di Lucca segnala alla cittadinanza la revoca, da parte di uno Stato del Pianeta, di una condanna a morte o la sua sostituzione con una pena detentiva.

«Dall’aprile del 2014, cioè da quando abbiamo inaugurato la targa» – ha affermato il presidente del Consiglio comunale Matteo Garzella – «essa è stata accesa esclusivamente in occasione di revoche di condanne a morte. La notizia che viene dal Monzabico è ancora più importante, e sicuramente meno frequente nel suo genere, perché in quel Paese viene abolita per sempre la pena capitale. Per questa ragione la targa resterà illuminata per un’intera settimana, fino al 9 gennaio, anziché due notti come di consueto».

Share This